giovedì 25 giugno 2015

Giulia? No, grazie

Ieri pomeriggio è stata presentata la nuova 3 volumi dell'Alfa Romeo. Lo so che non è una notizia che interessa a molti, specialmente quelli che leggono questo Blog, che cerca sempre di essere super partes e soprattutto unisex. Ma oggi voglio parlare di questo, e capirete perché. Mi scuso anticipatamente con il pubblico femminile, ma in fondo si tratta di giudizio estetico, non di tecnicismi da fanatico della benzina. Questo è quello che avrei voluto scrivere ieri quando ho visto le prime foto.

Gent.mo A.D. di Alfa Romeo,
Vi scrivo in quanto ho appena osservato in diretta la presentazione della vostra nuova vettura, tanto attesa, ovvero l'Alfa Romeo Giulia. Premetto di non considerarmi certo un esperto, al massimo un appassionato, per cui il mio parere può corrispondere a quello di tanti altri milioni di italiani che come me, oggi, hanno trovato sui giornali la presentazione di questa nuova vettura.
Vi scrivo per chiedere spiegazioni. Avete creato una enorme aspettativa per la presentazione, con la data di lancio nota ai più da mesi prima, manco si trattasse di una vettura da F1, e con nessuna notizia che è riuscita a trapelare durante tutti questi mesi, neanche una foto spia, neanche una indiscrezione. Solo tanti bozzetti di come ci si immaginava sarebbe stata. Ora, vedendola, in molti, tra cui mi ci metto anche io, si chiedono come mai non somigli ai meravigliosi bozzetti che si possono trovare in rete, e sia in realtà la vettura presentata. Non è orribile, non mi metto a sperare che sia uno scherzo, come ho letto sui social, dico solamente che è incolore. Se dovessi fare un paragone, direi che è come il maglione che indossa il vostro amministratore delegato Marchionne. Decisamente poco di stile, e, come dice mia nonna, si ha quasi "l'impressione che non abbia nemmeno un buon odore". Non sto dicendo che lui dovrebbe essere sempre perfetto come Winkelmann (A.d. Lamborghini), ma se l'immagine che si mostra di sé dovesse corrispondere ad un ideale estetico, quel maglione è proprio come la nuova nata di casa Alfa. Scialba e di cattivo gusto.
Guardandola si notano subito influenze esterne, quali i montanti posteriori BMW, e moltissime somiglianze con la Jaguar XE, quasi a voler significare una scarsa capacità di creare qualcosa di nuovo. Nemmeno le maniglie delle portiere sono originali (molto più innovative quelle della Giulietta!). Dopo auto come la Brera o la 4C, nessuno metteva in discussione il design Alfa, perché rovinare tutto? Non è bella, è copiata e le soluzioni tecniche sono il top di quello che su può avere in questo momento, ma non è abbastanza. Se vuoi eccellere, se vuoi rilanciarti in un mercato sovra-saturo devi innovare. Pensiamo alla Volvo XC-90, e le sue dotazioni avvenieristiche.
Sarà un'auto che probabilmente piacerà a chi un'Alfa ce l'ha già, o l'ha già avuta, ma non attirerà certo chi è abituato a comprare le tedesche. Insomma, la comprerà chi l' avrebbe comprata comunque. Perché i veri rivali dei tedeschi in questo momento sono i giapponesi, non certo FCA. Puntare sugli appassionati non è un discorso che si può fare con un mercato del genere e una filosofia aziendale puntata al rilancio del marchio. Esisteva già una macchina che corrispondeva alla descrizione di quello che sarebbe dovuto essere la Giulia, ovvero la Ghibli dei cugini Maserati. Motore potente, elegante, di gran classe non esclusiva ma "premium". Allora perché non continuare sul filone delle vere auto sportive, copiando quello che in Fiat hanno fatto con la 500 con la 4C (che è copiata dalla 8C, ma vabè)?
Non capisco veramente chi potrebbe essere interessato ad un'auto del genere. Una volta a Top Gear si scervellerarono per trovare una degna sostituta della Ferrari F458 Italia, e dopo una puntata intera giunsero alla conclusione che è da pazzi cercare altrove quando la "perfezione" esiste già. In egual misura, perché chi compra una S5, o una M6 dovrebbe volere una Giulia? Perché è italiana? Vi prego, non si tratta della nazionale di calcio. Perché piace? Non mi sembra che le concorrenti siano diverse o brutte. Perché è un'Alfa? Allora la avreste comprata comunque, facendo perdere valore alla scelta. Persino chi l'ha presentata ha detto che in quel segmento le auto si equivalgono.
Sono deluso, per aver aspettato tanto tempo un qualcosa che prometteva qualcosa che poi non ha mantenuto. Non penso che ne prenderò mai una, e ancor di più penso che il mio parere sarà simile a quello di milioni di appassionati, che proprio perché sono tali non si rivolgeranno ai vostri concessionari.
Ma in fondo che ve ne importa a voi, è solo business.

Nessun commento:

Posta un commento