lunedì 16 marzo 2015

Oh mia bella..

Ci si può abituare alla bellezza?

Mi piace cominciare un post con qualche frase importante. Che in realtà non è quasi mai la domanda con cui comincio le mie riflessioni, ma la sintesi delle conclusioni posto in forma di titolo. In fondo, il titolo di un tema o un libro lo si mette dopo aver finito tutto, no? Almeno, io facevo così e nessuno mi ha mai detto nulla e contando che chi può puntare il ditino spesso e volentieri lo fa, specialmente le mie maestre delle elementari e medie (spero siano invecchiate malissimo, mannaggia a loro).
In ogni caso, proseguendo, creiamo un po' di contesto, per far capire anche alle persone normali (che io chiamo fortunate) cosa succede nella mia testa di tanto in tanto.
Ero in macchina, in giro come al solito, con pensieri che vagavano e la radio accesa. Una scena normale, quotidiana. Ad un certo punto mettono una canzone recente dei Coldplay, Sky Full of Stars, molto bella, che tra l'altro è stata remixata a mio parere in maniera pietosa da Hardwell. Poteva anche evitarsela questa. E via, che sto uscendo di nuovo fuori tema.
Detto questo, la suddetta canzone è usicta più o meno nel periodo in cui si cominciò a parlare della separazione tra Chris Martin (cantante e frontman dei Coldplay) e Gwyneth Paltrow (sì, lo so Word che è strano un nome di 7 lettere con una sola vocale, ma non per questo devi correggermelo, ecco, ci metto la maiuscola), anche se questa sembra proprio una canzone d'amore. Come è una canzone d'amore Fix You, anche se ha la capacità di far deprimere in maniera epica anche chi non è triste al momento, insomma, sempre di loro si parla. Una volta ho letto che è stata proprio Gwyneth (stai buono Word..) ad ispirare il testo di Fix You, e non faccio molta fatica a crederci. Sembra che questi due si siano voluti molto bene, cosa che riesce facile a credersi, avendo visto l'ultima pubblicità di Hugo Boss. Allego immagine per completezza.

Astenersi ragazze inacidite da "tanto è fotoscioppata"
anche senza photoshop è meglio di voi. Fatevene una ragione.

Una coppia perfetta, molto teneri tra l'altro. Riuscivi a sentire addirittura come lui parlasse di lei nelle canzoni, come che a dirle che le voleva bene a voce proprio no. Doveva dirlo al mondo intero.
Eppure lui si è scocciato.
Ma dico io.. Ma come fai a stancarti di una bellezza del genere? Ora, non conosco personalmente Gwyneth (se leggi qui sai dove trovarmi baby) ma oltre che una bellissima donna (non è più una ragazza) sembra anche parecchio sveglia. Oppure è una grandissima attrice. Ok, sì, lo è, ma si è capito quello che volevo dire, no? Bene.
Questo mi riporta alla domanda iniziale, ovvero, "ci si può abituare della bellezza"?
Perché se l'uomo passa la sua esistenza a cercare la bellezza e poi una bellezza universalmente riconosciuta può venire meno e non essere più ricercata allora non ho buone notizie per voi. Certo, anche lei invecchierà, sfiorirà e cambierà, ma primo non mi sembra ancora il caso, secondo non è certamente tutto la bellezza. Ma qui mi sto dando anche una risposta da solo, ma non in maniera scontata come potrebbe sembrare da fuori, cioè che la bellezza non è tutto. Ma questo è semanticamente sbagliato, perché si deve definire cosa si intende per bellezza. Ovvero che non è la bellezza estetica da cui siamo esclusivamente attratti, bensì da un insieme di cose che, non sapendo come chiamarla in altra maniera, chiamiamo bellezza. Quello sguardo, quel sorriso, quella parola, è bellezza, ma non è un'immagine. Si tratta dell'interpretazione di un'immagine. Come quando cerchi di capire cosa stesse facendo o pensando una persona ritratta in una foto.
No, non ci si può stancare della bellezza, ma ci si può certamente stufare di una persona bella. Certo che Chris.. anche te, sei proprio un fesso.


P.s. Anche stavolta ho cominciato dicendo scrivo solo una decina di righe.

Nessun commento:

Posta un commento