venerdì 20 marzo 2015

Nessuno mi può giudicare

Si può giudicare una persona da pochi dettagli?

In realtà giudicare una persona è sbagliato in sé, quello che realmente intendevo è più simile al concetto di farsi un'idea. Oggettivamente tutti lo facciamo, anche più spesso di quanto crediamo. Ci basta incontrare qualcuno per strada. Poi c'è chi è felice di essere smentito nelle sue conclusioni, ma normalmente l'apparenza non inganna. Se è per questo nemmeno l'abito fa sempre il monaco, e tutte le generalizzazioni sono sbagliate. Pure questa.
Quello che mi viene in mente è un episodio di ieri: ero seduto a mangiare il mio pranzo tranquillamente, quando guardandomi attorno ho visto un uomo che, come me, stava mangiando da solo. Era in giacca e cravatta, si vedeva che quella mattina si era svegliato per lavorare, ma c'era un cura nel suo vestire (sua o di chi gli ha passato i vestiti) che faceva capire che spesso si vestiva così.
Lo so, sto già giudicando, ma è di questo che parliamo, no? Fatemi arrivare al punto.
Bene, questo signore, che se vi avesse fermato per strada chiedendovi una moneta, gliela avreste data sapendo che l'avrebbe usata per tirare fuori la sua Audi dal parcheggio, dato che in tasca aveva solo 50€ in banconota e non gliele cambiavano, questo stesso uomo stava mangiando la sua pizza con le mani, per di più con la bocca aperta.
Chi se ne frega, direte voi.
E che schifo, dico io.
Perché una cosa del genere fa cambiare totalmente la visione che si ha di una persona. Immagini che la camicia se la metta solo per lavorare, che in realtà odia mettersi la cravatta. Banalmente, lo immagini in un contesto sociale completamente diverso. Un piccolo dettaglio, e fa la differenza. In un qualche modo in quel gesto ha espresso la sua personalità, o sicuramente una parte. Questo non implica che sia una cattiva persona, ho che sia un cattivo padre o un pessimo lavoratore. Implica solo che in quel determinato contesto non si sappia comportare. Ma questo è un fatto, non un giudizio.
Non credo che si possa giudicare a vista qualcuno, ma a fini statistici spesso si va molto vicini alla realtà se lo si fa.

Nessun commento:

Posta un commento