lunedì 9 novembre 2015

Il mistero dell'energia

Che cos'è l'energia?

So che questa domanda può sembrare strana, ma 8 anni fa fu la domanda che mi posi quando cominciare a fare ingegneria. Oggi, mentre ero in sauna, con i soldi guadagnati facendo ingegneria, mi ponevo questa stessa domanda, cercando di darmi una spiegazione sufficientemente semplice e fruibile da tutti per quanto imparato. Lo so che la gente normale non si pone queste domande, ma punto molto sui curiosi.
L'energia non è qualcosa di semplice da descrivere, tanto è vero che la definizione di essa (la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro, a prescindere dal fatto che tale lavoro sia o possa essere effettivamente svolto) è talmente generica che non spiega nulla ai profani di fisica. Eppure ne abbiamo degli esempi quotidiani, quali le calorie, ai quali colleghiamo informazioni ben note. Esempio: Le cose grasse hanno tante calorie e ci fanno ingrassare. Discutibile, ma non è questo il momento di promuovere una dieta sana ed equilibrata.  La caloria, come si può trovare scritto su Wikipedia, è la quantità di energia sviluppata da un determinato elemento se sottoposto a combustione. Ovvero, se gli diamo fuoco, quanto scalda. Fin qui trattasi di una disquisizione scientifica, e quindi inattaccabile. Ma resta la domanda su che cosa sia effettivamente l'energia. Il problema vero è, come per le forze, che ne possiamo solamente vedere gli effetti, perché l'energia, come si può ben immaginare, non è materia. La materia stessa, che è composta da atomi, è fatta di energia in realtà. Per andare avanti richiedo un minimo di astrazione.
Noi siamo abituati ad immaginare gli atomi come piccole particelle, ma se fossero effettivamente delle particelle solide tonde come ce li figuriamo in mente, sarebbero composti da qualcosa, ulteriori elementi. Invece queste palline, come li vediamo, rappresentano un quantitativo energetico. Nessuno, con un microscopio, è mai riuscito a vedere un atomo. Un atomo possiede una sua dimensione, ma è una dimensione che corrisponde un quantitativo energetico. Non voglio, e non posso scendere maggiormente nel dettaglio, perché si tratterebbe di fisica quantistica, e non so quanti dei lettori che oggi hanno aperto questa pagina sono disposti a sorbirsi un pippone sulla fisica. Voglio solamente fare il punto su sul fatto che trattiamo quotidianamente con qualcosa che non riusciamo nemmeno a descrivere. È così strana questa cosa? Siamo veramente così superficiali e supponenti da parlare di ciò che non conosciamo? Il problema non è questo, non è nemmeno la nostra presunzione di sapere, o la mia di spiegare. Il problema risiede che esistono delle cose, che per limitatezza di intelletto o esperienza non possiamo capire. Un po' come immaginare uno spazio con più dimensioni di quello in cui viviamo. Lo stesso spazio quadridimensionale viene rappresentato come un susseguirsi di spazi tridimensionali, perché non abbiamo la capacità di pensare oltre la finitezza di quello che viviamo.
Tornando all'Energia, quindi, sarebbe riduttivo definire l'energia come qualcosa, perché qualsiasi cosa è composta da energia, nelle varie forme. L'Energia, risulta essere il mattone base di tutto l'universo.
Non riusciremo mai ad immaginarla con una forma, una dimensione o un colore, ma in realtà la percepiamo tramite tutti e 5 i sensi. Magari non capiamo cos'è, ma è proprio qui, davanti a noi.


Nessun commento:

Posta un commento