mercoledì 2 marzo 2016

Un hamburger divino

Quella di ieri sera è stata una cena fantastica.

Ieri pomeriggio, dato che c'ero andato domenica e non lunedì, sono andato ad allenarmi al parco. Dopo un buon allenamento, preceduto da un'intensa giornata di lavoro, c'è sempre la gratificazione di farsi una bella cena. Sono molto attento nell'alimentazione, specialmente quando ho necessità di recuperare le forze, quindi cerco di compensare il bisogno proteico e energetico dell'allenamento con una cena adeguata, per cui quando ne ho l'occasione, cerco di fare una spesa in maniera tale da avere carne e carboidrati per la sera in cui mi vado ad allenare. Ieri sera avevo la fortuna di poter mangiare degli hamburger di vitello che avevo trovato in offerta. Dovete sapere che a casa mia non c'è molta selezione alimentare, non dovuta la poca conoscenza chimico/nutrizionale, che è una delle poche cose di cui mi posso vantare, bensì dettata dalle ristrettezze economiche. L'alimento principe, per quanto riguarda il mondo della carne, è il maiale, estremamente saporito, economico ma un po' stucchevole. Poter comprare quindi degli hamburger di vitello, solamente perché in offerta, è stata sicuramente una grande occasione per provare qualcosa di nuovo. Il risultato è stato sorprendente. Mi sono piaciuti tantissimo, erano estremamente saporiti, e dato che in casa mia non si butta via niente, proprio per le motivazioni sopra citate, sono riuscito a cuocere il sugo della pasta nel grasso di questi hamburger, lo so che fa schifo ma è molto saporito. Ovviamente il pensiero è stato quello di cominciare a prendere sempre solo hamburger di vitello, perché sono più buoni a tutti gli effetti, ma mi sono dovuto ravvedere subito, pensando che non fosse giusto. Sono abituato col maiale, che ormai è diventato il mio standard, e già per questo devo potermi ritenere fortunato, nei confronti di chi le proteine le deve assumere dalle uova o dai legumi che per inciso erano il contorno della cena di ieri sera. Penso di essermi goduto così tanto il vitello solamente perché era qualcosa di straordinario, infatti gli hamburger di McDonald's sono anche essi stessi di vitello, ma li mangio talmente spesso che non ci faccio nemmeno più caso a quel genere di sapore.
Siamo abituati a delle cose normali, il nostro livello può salire, ma bisogna sempre riconoscere quando qualcosa sia speciale, e tenerlo come tale, tenendosi stretta questa sensazione. Non bisogna avere la presunzione di rendere ordinario ciò che è speciale, perché se ne perde il senso, e quindi viene meno la specialità. Per cui continuerò con il mio maiale, e la mia alimentazione a base di materiale più che edibile direi edile.
Non voglio negarmi da solo la gioia di vedere quando il vitello sarà di nuovo in offerta.

Nessun commento:

Posta un commento