mercoledì 9 marzo 2016

Il bel samaritano

Stamattina è stata una mattinata qualunque, ad eccezione di una cosa.

Oggi mi sono svegliato, come spesso accade ultimamente, sul lato giusto del mio letto. Per lato giusto intendo quello appoggiato al muro, non quello che mi farebbe cadere di sotto. In questo senso è piacevole svegliarsi, anche se la notte a volte ci sbatto contro. Ho fatto la mia bella colazione, stando attento a mettere la margarina sul pane e la colla al silicone sulla tavola da snowboard, evitando di invertire le cose perché, ovviamente, i lavori di bricolage si fanno mentre si mangia la mattina, tanto non starei seduto comunque. Sono uscito di casa e ho fatto tutto il mio bel viaggetto fino al lavoro, dove, vicino al mio parcheggio c'era una Punto che aveva un po' di difficoltà. Stava cercando di fare manovra, ma aveva visibilmente bruciato la frizione, quindi la signora al volante non riusciva nemmeno a parcheggiarla. L'ho guardata per circa un minuto, con l'interesse che si ha per chi non riesce ad effettuare un parcheggio, poi mi sono reso conto che la situazione di stallo non era dovuto ad una mancanza di abilità nella guida, quanto più a un problema tecnico. A questo punto mi sono deciso a scendere e dare una mano. Da bravo maschio macho, mi sono offerto, nonostante fossi vestito di tutto punto, di spingere la macchina fino alla posizione di sosta, poi ho aperto il cofano facendo vedere dove fosse il danno ovvero la frizione che fumava. È stata una cosa bella, sebbene mi sia ritrovato con le mani sporche, perché l'auto non era certo nuova, tanto meno pulita. Mi ha fatto sentire utile, mi ha dato modo di cominciare meglio la mia giornata, la possibilità di aver fatto la differenza nel giorno di qualcuno. Per quanto non possa essere così grande cosa spingere un'automobile in panne, è sempre un'occasione per potersi mettere a disposizione del proprio prossimo. Quando sono rimasto a piedi io, mi chiedevo come mai la gente non mi aiutasse, e ho sempre apprezzato chi l'ha fatto nel momento in cui io stesso avevo bisogno. Certo, non si può nemmeno dire che bisogna stare a cercare di aiutare tutti quelli che si incontrano, specialmente se si tratta di tipi loschi la notte che devono cercare di cambiare una gomma, perché magari li stanno solo cercando di derubarti, però se si ha la possibilità, è sempre qualcosa di molto carino, utile per chi aiutiamo, e gratificante per noi.
Vi farà passare meglio la giornata avere aiutato qualcuno, perché in certi momenti, l'unica cosa che possiamo fare per noi stessi, è cercare di aiutare gli altri.

Damon Albarn - Mr Tembo

Nessun commento:

Posta un commento