martedì 23 febbraio 2016

Il donatore di tempo

Non hai mai l'impressione che il tempo ti sfugga dalle mani senza accorgertene?

In questo momento ho appena preso il biglietto premendo il tasto "donatori senza prenotazione". Chi mi conosce bene sa che sono un donatore di sangue, e che lo faccio da quando ho compiuto 18 anni con regolarità. È una cosa molto bella, oltre che utile, e dà una certa qual soddisfazione quando scopri che qualche persona che conosci ha avuto la necessità di una trasfusione nell'ospedale dove vai a donare, perché potresti averlo aiutato direttamente tu. Il mio lavoro mi permette di vedere che fine fanno queste sacche di sangue, quindi anche come vengono utilizzate. Vi garantisco che vengono trattate come oro liquido, quindi, se rientrate nei parametri per la donazione, fate questo piccolo sforzo.
Ma quello di oggi non voleva essere un spot pubblicitario per convincerci tutti a fare questo piccolo regalo, quanto più un'osservazione sul passare del tempo. Dal punto di vista legale infatti, non si possono effettuare due donazioni consecutive senza che siano intercorsi almeno 90 giorni tra una e l'altra. Questo vincolo è di carattere clinico, in quanto è il tempo stimato che ci mette il nostro midollo osseo a riprodurre la quantità di globuli rossi che sono stati persi nella donazione. In un anno quindi, un maschio adulto in buona salute vedi sopra riesce a fare al massimo 4 donazioni, che è quanto faccio io. Quindi la mattina in cui sono seduto qui, ad aspettare per la visita medica prima della donazione, posso fare il punto della situazione su quello che è successo negli ultimi 6 mesi. La curiosità ha voluto che i questa metà di anno siano successe moltissime cose, perché 6 mesi fa sono andato a donare che mi ero fidanzato da poco, mentre 3 mesi fa ero stato lasciato da poco, mentre le valutazioni odierne le faremo tra 3 o 6 mesi. La cosa che mi ha fatto sorridere è stato come passa velocemente il tempo, perché mi sembra l'altro ieri di aver fatto la penultima donazione, oltre che l'idea che siamo a metà strada dell'anno per le vacanze estive. È certamente troppo presto per pensarci, ma ho avuto prova e limpressione che il tempo passasse sempre più velocemente. Ciò che ritengo sia importante, quando si sente il tempo scorrere così celermente, è cercare di imparare qualcosa, anche su noi stessi, in ogni momento, altresì possiamo essere portati a pensare che tutto ci stia scivolando dalle mani come sabbia che scorre tra le dita. Il nostro tempo non è mai buttato fino a che non diventa parte del passato, perché siamo stati noi a non usufruirne; ci sono momenti in cui è necessario attendere, e magari stringere i denti fino a che la tempesta non cessa, ma anche momenti in cui ci si accorge che il vento buono sta arrivando e quindi preparare tempestivamente le vele per il viaggio.
Così, mentre aspetto il mio turno, cerco di immaginare il futuro che mi aspetta in questi 6 mesi, ma non sono spaventato da quest'idea. Il cielo è terso, c'è il sole e il mare è calmo.
Nulla mi fa pensare che il vento non arriverà.

#GiveBlood
Queen - Let Me Live

Nessun commento:

Posta un commento