Possibile che, nonostante siano passati 10 anni, Scotty ancora non lo sappia?
Questa, stamattina, è stata la prima domanda seria che mi sono posto. Ok, si potrebbe anche dire che non è proprio una domanda seria, soprattutto per quanto riguarda l'argomento di cui tratta. In realtà la mattina non è che penso delle cose molto intelligenti, al massimo arrivo a dimenticarmi dove ho messo lo spazzolino ieri sera, mentre mi lavavo i denti parlando al telefono, eppure ascoltando questa canzone, in macchina, per darmi la carica del lunedì in modalità snowboard, mi sono posto questa domanda. Infatti è partita la canzone Scotty doesn't know dei Lustra, tratta dal film Eurotrip. Il film, ambientato nei primi anni 2000, inizia con questo simpatico sipario, ovvero del fatto che c'è un ragazzo di nome Scotty, la cui ragazza lo tradisce ripetutamente con più persone, tra cui un cantante di una band, che decide di fare un intero concerto dedicando una canzone al fatto che Scotty non sappia che lei lo tradisce. Il gesto risulta essere talmente plateale, che quasi diventa simpatico, anche per il fatto che la musica della canzone risulta essere particolarmente orecchiabile.
Questo mi ha fatto pensare a un argomento di cui avevo già discusso, ovvero la capacità di andare avanti nella propria vita, pur non avendo informazioni certe sul tutto. Sto parlando di quelle situazioni che magari si sono chiuse in maniera improvvisa, senza avere informazioni definite sul perché i fatti siano andati in quella determinata maniera. Certe volte ci troviamo nella situazione di doverci rassegnare al fatto che non possiamo sapere tutto di com'è andato il nostro passato, e non potremo mai saperlo, proprio per la maniera in cui si sono chiuse le cose. Un tradimento, una delusione, una risposta che non è mai arrivata, su cui aleggia una nube di grigio mistero. Il fatto che dopo 10 anni Scotty ancora non lo sappia è il simbolo di tutti noi, nella capacità di andare avanti nonostante non si sappia tutto di quello che è successo. È proprio qui la forza di Scotty, perché lui, nel film, riesce a trovare la sua strada, e addirittura imparare da quest'esperienza.
Si tratta di dare il giusto peso alle giuste cose, non è importante sapere se una determinata persona ha tradito oppure no, perché il passato è già scritto, definito in maniera immutabile. Quello su cui possiamo avere azione è il presente, e agire di conseguenza. Non ha quindi senso passare il proprio presente a chiedersi come sia andato il passato veramente.
Scotty quindi non lo sa ancora, dopo più di dieci anni, e forse non lo saprà mai. Ma la sua vita è andata avanti. Nel migliore dei modi.
Nessun commento:
Posta un commento